Apple brevetta "Autografo digitale"

Il colosso di Cupertino ha, deciso di mettere a punto un sistema che consente a tutti i lettori di avere la dedica del proprio scrittore preferito anche sui libri in versione non cartacea.
Il tutto attraverso una particolare applicazione per iPhone e iPad che consente all'autore del libro di "firmare" in modalità wi-fi su una "pagina" bianca dell'e-book che si troverà dopo ogni copertina.
In pratica se, come spesso accade agli appassionati di un autore ma non solo, si partecipa alla presentazione di un libro, l'autore, direttamente tramite il proprio iPhone o iPad, potrà scrivere e inviare la dedica al lettore che l'ha richiesta. Per evitare falsi, poi, l'autografo sarà certificato attraverso iBooks Author che ne dimostrerà l'autenticità.

Sempre in materia di libri Apple introdurà anche la possibilità di autografare un libro in wi-fi: in pratica la firma virtuale potrà essere inviata attraverso una sorta di servizio di messaggistica.

Precisiamo che questa caratteristiche non ha a che vedere con il sistema di crittografia a doppia chiave della firma digitale con P7M.

 

Firma Digitale Aruba webcam

Seguici su Facebook

  • NEWS

    • Stipula dei contratti obbligatoria con Marca Temporale

      Il 1° gennaio 2013 si è consumato uno dei più importanti switch-off nella storia del processo di digitalizzazione della PA italiana: quello relativo alla dematerializzazione di accordi e contratti. Contrariamente ad altre scadenze, il termine che il...

    • Lavori in corso per la Firma Digitale europea

      Nel 2014 arriverà il primo regolamento per l’interoperabilità delle Firme Digitali all’interno dei Paesi UE. Che consentirà di siglare contratti fra enti europei. E intanto in Italia si completa il quadro con l’approvazione delle regole tecnichePer adesso si...

    • Carta di identità elettronica come CNS

      La Carta Nazionale dei Servizi in molti casi è integrata in altri supporti come ad esempio la tessera sanitaria. A partire dal 2011, il Ministero dell'economia e delle finanze sta provvedendo alla progressiva consegna della Tessera Sanitaria (TS)...